Eventi

Mercatini di Natale a Napoli, ecco dove trovarli

Di Fabio – Siamo ufficialmente entrati nella settimana che porta alle festività natalizie e per la nostra magnifica città sono spuntati un po’ ovunque, come ogni anno, tanti mercatini di Natale dal Vomero al centro storico, con bancarelle piene di delizie gastronomiche e regali artigianali unici. San Gregorio Armeno dà vita alla tradizione dei presepi in modo sorprendente, mentre il Christmas Village alla Mostra d’Oltremare di Napoli aspetta di essere scoperto e molto altro. Noi di City Napoli vi consigliamo i seguenti.

I mercatini di Natale al Vomero

Dal 23 novembre al 9 gennaio, Piazza degli Artisti diventa un punto di riferimento per gli amanti dell’artigianato, degli articoli natalizi, del vintage e del collezionismo, con ben 22 stalli. Via E. Alvino, dal 30 novembre al 9 gennaio, offre un’esperienza simile ma limitata ai fine settimana, con 10 posti dedicati. Via Kauffman e Via Bertini, nello stesso periodo, accolgono 46 posti dove è possibile trovare una varietà di articoli dall’artigianato locale agli alberi di Natale, passando per libristrumenti musicali e oggetti vintagePiazza Muzii, dal 27 novembre al 9 gennaio, completa l’offerta con ulteriori 10 posti.

Un elemento distintivo di questa zona è la pedonalizzazione di Piazza degli Artisti per tutto il periodo natalizio. Questa trasformazione non solo facilita l’accesso ai mercatini, ma contribuisce anche a creare un’atmosfera festiva e accogliente, permettendo ai visitatori di passeggiare e fare acquisti in tutta tranquillità.

I mercatini di Natale al Centro Storico

Il Centro Storico di Napoli si illumina con l’atmosfera magica dei mercatini di Natale. Piazza Dante, dal 1 dicembre all’8 gennaio, si distingue con i suoi 52 gazebo, offrendo una varietà di prodotti natalizi e artigianali. Il Cortile Santa Chiara e Piazza Carità, con le sue due facciate – lato monumento e lato Pignasecca -, immergono i visitatori in un clima festoso e tradizionale. Via Armando Diaz e Largo Berlinguer, insieme a Via Cervantes, aggiungono al fascino del centro con i loro banchi colorati e ricchi di offerte. Piazza Mercato, attiva dal 1 al 24 dicembre, si trasforma in un hub di festeggiamenti e shopping natalizio. I Quartieri Spagnoli arricchiscono l’offerta con un evento speciale, che potrebbe essere un grande concerto.

Nella Zona della Ferrovia, l’atmosfera natalizia si estende a Porta Capuana e Piazza Garibaldi. Dal 7 dicembre al 7 gennaio, queste aree si animano con mercatini che offrono una miscela di tradizione e modernità, con un focus su artigianato, gastronomia locale e idee regalo uniche. Qui, l’essenza di Napoli si fonde con lo spirito natalizio, creando un’esperienza indimenticabile per residenti e visitatori.

Mercatini di Natale al Centro Direzionale di Napoli

Dal 15 al 23 dicembre, il Centro Direzionale di Napoli si trasforma con l’Igloo Christmas Village, un evento che illumina il cuore della città. Questo villaggio natalizio offre una combinazione unica di mercatini artigianali e street food regionale, arricchito da spettacoli e laboratori creativi per tutte le età.

Nel villaggio, una vetrina delle eccellenze italiane, si possono gustare delizie dalla pasticceria siciliana al caciocavallo, passando per cioccolato e liquori, oltre a scoprire i prodotti unici degli artigiani locali. Un calendario ricco di eventi accompagna i visitatori: dal teatro dei burattini di Antonino Mercurio, allo spettacolo di bolle di sapone Scatto Matto, fino alle performance di Zeno Sputafuoco e della Takaboom Street Band.

L’Igloo Christmas Village offre anche lo spettacolare Nativity Experience in 3D, l’aurora boreale e dolci sorprese con Babbo Natale e gli elfi, grazie a Zebby Animation. Questa esperienza unica combina tecnologia all’avanguardia con l’antica arte presepiale napoletana. Organizzato da D2 Eventi e supportato dal Comune di Napoli, i dettagli sono disponibili sui social, inclusa la pagina Facebook di Maria Caniglia.

Mercatini Di Natale Napoli A Pietrarsa

Dal 2 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, i Mercatini di Natale presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa promettono di essere un evento memorabile. Dopo il successo dell’edizione precedente, che ha attirato oltre 110.000 visitatori, quest’anno si prevede un’atmosfera natalizia ancora più magica, con luminarie scintillanti e melodie natalizie, immersi nella tradizione enogastronomica campana.

Il cioccolato è il protagonista assoluto, con il Willy Show alla Fabbrica di Cioccolato, offrendo un’esperienza unica ai visitatori. Inoltre, ci sarà un’ampia gamma di attività per tutti, tra cui l’incontro con gli Elfi di Babbo Natale, visite alla Casa di Babbo Natale, il percorso teatralizzato della “Fabbrica del Natale”, la caccia al tesoro “Sulle tracce del Grinch”, live show “Le favole del Natale”, e molto altro.

Il programma varia tra giorni feriali e weekend, offrendo spettacoli, laboratori, e attività diverse, inclusi il The Candy Man Show e il musical “La vera storia di Pinocchio”.

Gli orari di apertura sono dalle 10:00 con ultimo accesso alle 21:30, permettendo ai visitatori di godere appieno dell’esperienza natalizia. Per maggiori dettagli, si può consultare la pagina Instagram dell’evento.

Christmas Village alla Mostra d’Oltremare di Napoli

Il Christmas Village 2023 alla Mostra d’Oltremare di Napoli promette di essere uno degli eventi più scintillanti della stagione, superando il successo dell’anno precedente che ha attirato oltre 80.000 visitatori. Questo magico villaggio natalizio, aperto dal 7 al 30 dicembre, si distingue per la sua varietà di attrazioni e attività adatte a tutte le età.

All’interno del Christmas Village, i visitatori possono esplorare un affascinante Christmas Market, partecipare a laboratori didattici per bambini, gustare delizie culinarie nell’area food, e pattinare sulla vasta pista di ghiaccio. Per i più piccoli, c’è un’area giochi dedicata e l’incantevole Casa di Babbo Natale, dove possono incontrare il personaggio più amato delle festività.

Il programma include anche spettacoli pirotecnici, musical, ospiti speciali come la Cavalery Family, Salvo & Giorgia, e Stefano e Ilary Pollari, oltre a attività come Baby Dance e Truccabimbi. Gli adulti possono immergersi nella magia dei Mercatini di Natale, ammirare gli addobbi e godersi lo spettacolo pirotecnico finale.

Mercatini di Natale alla Mostra d'Oltremare

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio