News

Angelina Mango pazza di Napoli, e che t’o dico a fa’

Che t’o dico a fa: Napoli è come se fosse una persona, è una città umana e sensibile

Di Giovanna – Angelina Mango cantautrice italiana, figlia d’arte, vincitrice della categoria canto nell’ultima edizione di Amici 22 di Maria De Filippi. Il suo successo prosegue senza freni, pochi giorni fa ha esordito con il suo nuovo pezzo: “Che t’o dico a fa’”
È stato uno dei brani più ascoltati su Spotify. Oggi è il migliore singolo di debutto femminile 2023, un vero e proprio omaggio alla città di Napoli, città viva, spontanea, perfetta come location.
Il brano parla di una notte di fuga della giovane protagonista, con un ragazzo incontrato in centro, dove insieme fanno questa follia d’amore, tra le vie di Spaccanapoli (una delle strade più iconiche e suggestive della città Partenopea, una via che divide nettamente la città in due) fuggendo dai rimpianti e dalla realtà.

Angelina Mango e l’amore per Napoli

Angelina Mango
Angelina Mango

La Lingua Napoletana è l’insieme dei dialetti alto meridionali, quindi i dialetti parlati in Campania, in Basilicata, in gran parte dell’Abruzzo, nel Molise, nella Puglia, nella Calabria settentrionale, nelle Marche meridionali e nel sud del Lazio. L’artista cresciuta a Lagonegro (Basilicata) ha spiegato che Certi modi di dire, espressioni campane, sono identici anche in quella zona della Basilicata.
Nonostante non sia napoletana, Angelina ama molto il dialetto Partenopeo, infatti durante le sue esibizioni nel programma si è cimentata più volte nel cantare in Napoletano.

Nel testo oltre all’espressione “che t’o dico a fa”, c’è anche un altro termine, “pazziare“, che significa esattamente “giocare”, “scherzare”.
In una recente intervista a Radio kiss kiss Napoli la giovane artista ha confessato il suo amore per Napoli:
“Ho sempre tifato Napoli, sono cresciuta ad un’ora e mezzo da qua. Sono venuta a Napoli a Ferragosto, sono stata a Spaccanapoli per respirare l’aria napoletana. Che t’o dico a fa: Napoli è come se fosse una persona, è una città umana e sensibile. Mi sembrava il posto ideale“.

Giovanna Totaro 🌷

Mi chiamo Giovanna, sono di origini pugliese ed ho cuore napoletano. Perchè? Sono venuta da turista in questa città e me ne sono innamorata dal primo giorno! Ho la passione per la scrittura e soprattutto parlare di questa fantastica città dagli occhi di turista.

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio