CulturaNews

Inaugurato il primo Frecciarossa Roma – Pompei

Città eterna e Pompei mai state così vicine!

Di Fabio – E’ stato inaugurato nella giornata di ieri domenica 17 Luglio alla stazione Termini di Roma, ad opera del presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il primo collegamento Frecciarossa tra la Città Eterna, Roma, e la città sepolta dal Vesuvio nel 79′ d.C., Pompei.

Il treno è partito alle 8.53 da Roma Termini con fermata intemedia a Napoli Centrale alle 10.03; il treno è arrivato alla stazione di Pompei alle 10.40. Ad attendere i viaggiatori diretti agli Scavi, il bus navetta Pompei Link. La presidente del consiglio è stata accolta dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, all’ingresso del Parco Archeologico di Pompei.

“Sono molto contenta di partecipare a questa iniziativa che speriamo abbia un successo tale da essere implementata ancora. Il nostro obiettivo è quello di implementare e rendere il patrimonio culturale italiano fruibile. Mettere insieme cultura e modernità”, ha detto Giorgia Meloni.

“Turismo e cultura sono sicuramente la nostra benzina più produttiva, il punto è riuscire a metterli a disposizione in maniera semplice e comoda a turisti che oggi hanno pretese legittimimamente sempre più alte. C’è una competitività nel mondo che si fa strada e su cui l’Italia non può rimanere indietro adagiandosi sul grande patrimonio che ha. Dobbiamo riuscire a legare il patrimonio a un’offerta sempre più ampia, semplice e apprezzata. Questo è il grande sforzo che stiamo cercando di fare”, ha aggiunto.

treno freccia rossa roma pompei

Gli orari del Frecciarossa Roma-Pompei

Il Frecciarossa, al momento, parte ogni terza domenica del mese: permette a viaggiatori e turisti di raggiungere Pompei da Roma in un’ora e 47 minuti e di tornare, la sera, in due ore e un quarto. Durante il viaggio, una clip trasmessa sui monitor di bordo racconta la storia dell’antica città e degli Scavi. 

Si parte alle 8.53 da Roma Termini con fermata a Napoli Centrale alle 10.03 e si arriva alla stazione di Pompei alle 10.40. Ad attendere i viaggiatori diretti agli Scavi, il bus navetta Pompei Link. Il ritorno è alle 18.40 con fermata a Napoli Centrale alle 19.23 e arrivo a Roma Termini alle 20.55.

Il nuovo collegamento si aggiunge alle 50 corse giornaliere, andata e ritorno, oggi già esistenti tra Roma e Pompei in Frecciarossa, che prevedono l’arrivo a Napoli Centrale con l’Alta Velocità e il proseguimento a destinazione con i treni regionali di Trenitalia dalla sottostante stazione di Piazza Garibaldi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio