CulturaNews

Buon compleanno Sophia Loren!

Di Fabio – L’attrice italiana più amata nel mondo, il cui nome originale è Sofia Villani Scicolone, oggi compie 87 anni. Vera grande diva del grande schermo, con il suo sguardo magnetico e la sua bellezza assoluta ha incantato il mondo intero conquistando Hollywood.

Nel 1962 è entrata nella storia degli Oscar, diventando con il film «La Ciociara» la prima donna a vincere la prestigiosa statuetta per un film in lingua straniera. Il suo modo di recitare, intenso e totale, e la sua fisicità esuberante e mediterranea l’hanno eletta simbolo dell’Italia nel mondo e indiscutibile donna fatale. Nata a Roma, ma cresciuta a Pozzuoli, in oltre settant’anni di carriera ha raccontato la fame del dopoguerra in Italia, ma anche l’allegria. Da Ettore Scola, Mario Monicelli a Dino Risi ha lavorato con i nostri registi più importanti. Ed è stata l’italiana su set internazionali al fianco di Frank Sinatra e Cary Grant, Jack Lemmon e Walter Matthau.

Il suo matrimonio artistico con Marcello Mastroianni e Vittorio De Sica ha lasciato una traccia indelebile nella storia del cinema. A dirigerla per l’ultima pellicola nel 2021 è stato il figlio Edoardo Ponti che l’ha resa protagonista della “La vita davanti a sé”. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Guarda anche
Close
Back to top button