Cultura

Napoli capitale mondiale della cultura dal 27 al 29 Novembre

Di Fabio – Da oggi e fino al 29 Novembre Napoli diventa capitale mondiale della cultura e sarà palcoscenico dei dibattiti della Conferenza Unesco sul “Patrimonio Culturale nel XXI secolo”. In questi istanti, infatti, si sta tenendo un vertice internazionale dell’Unesco a Palazzo Reale. La sede, sostenuta principalmente dal Ministro San Giuliano, è voluta ricadere su Napoli proprio perché ricca di patrimonio culturale ed artistico: basti pensare che già il centro storico è patrimonio Unesco dal 1995, in particolare il Duomo, il Complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore e la Certosa di San Martino.

Queste le parole del Ministro Sangiuliano“Napoli sarà la capitale mondiale della cultura. Si discuterà di tutela del patrimonio culturale immateriale con 200 delegazioni provenienti da tutto il mondo. La città, sarà un palcoscenico di eccellenza per un’iniziativa che vedrà confrontarsi le massime autorità culturali internazionali su temi di estrema attualità.

Prosegue poi:” A Palazzo Reale avranno luogo incontri e seminari. Si  parlerà della tutela del patrimonio culturale nei conflitti e nelle aree di crisi e sul contrasto al traffico illegali di beni culturali. Delle sfide poste dal cambiamento climatico alla salvaguardia delle diversità culturali, sulla sostenibilità del turismo e del suo impatto sui territori di riferimento”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio