Di Giovanna – Napoli è sempre protagonista anche alla 73 edizione di Sanremo, sapete perché?
La Rai per pubblicizzare l’avvicinarsi del Festival lo ha fatto attraverso 8 spot pubblicitari organizzati in varie zone d’Italia in tappe da Napoli a Roma, dalla campagna Toscana, alla costa ligure, passando per Udine, Bolzano fino a raggiungere la città dei fiori, Sanremo.
Lo slogan usato è: Sanremo, sempre più vicino.
La lunga maratona è partita proprio dal Lungomare di Napoli con Castel Dell’Ovo e il Vesuvio a fare da sfondo.
Amadeus e Gianni Morandi si sono ritrovati proprio davanti a Castel Dell’Ovo a più di 868 chilometri dal Teatro Ariston per lo ‘start’. Tenuta da corsa e pettorina con il numero 73 (le edizioni di Sanremo).
Il conduttore è molto legato alla città di Napoli la moglie Giovanna Civitillo è Napoletana. Anche L’artista Gianni Morandi ama Napoli e che da Napoli è molto amato.
Non è tutto… sul palcoscenico del teatro Ariston saliranno cantanti e ospiti partenopei.
Il cantante Luca d’Alessio in arte LDA debutta a Sanremo gareggiando tra i big con il brano “Se poi domani”.
Nella serata di giovedì 9 febbraio sarà presente come ospite il cantautore napoletano Peppino Di Capri.
La squadra di Sanremo continua ad arricchirsi con Massimo Ranieri che nella seconda serata della kermesse, con Al Bano, per l’occasione formeranno un inedito trio insieme a Gianni Morandi.
Poi sarà la volta di Edoardo Bennato, nella serata del 10 che accompagnerà sul palco Leo Gassman.
Il festival di Sanremo non è solo música ma è anche una vetrina importante per presentare il lancio delle fiction di Rai 1.
Per la serata delle cover, prevista per venerdì 10 febbraio, è stata annunciata la presenza del cast di Mare Fuori.
Fiction di successo ambientata a Napoli, non solo promuoveranno il lancio della nuova serie su Rai 2 (già disponibile con i primi sei episodi su Rai Play) ma si esibiranno tutti insieme con la celebre sigla ‘O Mar For, cantata da Matteo Paolillo.
Inoltre dopo 8 anni scenderà le scale dell’Ariston l’attore Alessandro Siani. In un intervista dichiara:
“A Sanremo parlerò in chiave comica, ma farò anche una riflessione su amicizia e solitudine – ha anticipato ai giornalisti -. Viviamo in un periodo in cui è più facile non sentire cose belle, ma il problema resta quello che fai e avere la coscienza pulita.”
Nella serata finale grande attesa per la splendida Luisa Ranieri, l’attrice Partenopea reduce dal successo di Lolita Lobosco la fiction tratta dai romanzi di Gabriella Genisi giunta alla seconda stagione, che ha sbancato gli ascolti.
L’ultima attesissima puntata di stagione sarà prevista la sera successiva, domenica 12 febbraio.
A tutti i lettori e lettrici di Citynapoli buon inizio della 73 esima edizione del Festival di Sanremo 2023!