CuriositàTurismo

In tour per Napoli con Mina Settembre

Mina Settembre is coming... Voi ci siete mai stati in questi luoghi?

Di Giovanna – Napoli è tra le città più antiche d’ Europa, regina del turismo ed eletta una delle migliori destinazioni da visitare nel 2022 secondo il CNN Travel. Boom di turisti, contate oltre 97mila presenze con un trend in forte crescita. La città Partenopea oltre ad essere una fra le mete favorite dai turisti di tutto il mondo, grazie alla sua grande bellezza, viene scelta da numerosi registi come location per film e serie tv, diventando un vero e proprio set cinematografico a cielo Aperto. Tante le serie tv che hanno riscosso grandissimo successo: dalla storica serie “Un Posto al Sole”, “L’Amica Geniale“, passando per “Il Commissario Ricciardi“, “I Bastardi di Pizzofalcone“, alla recente Mina Settembre.

Oggi parliamo della fiction di successo, con record di ascolti “Mina Settembre”!
Tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni (“Un giorno di settembre a Natale”, “Un telegramma a settembre”) con la regia di Tiziana Aristarco, è interamente ambientata nel capoluogo partenopeo.
Mina (Serena Rossi) è un assistente sociale che lavora presso un consultorio familiare nel centro di Napoli: ogni giorno aiuta gli altri a mettere a posto la loro vita mentre cerca di sistemare la sua che è sempre un “casino” ma a lei piace così disordinata e piena, come la sua splendida città.
Napoli fa da cornice alle varie vicende dell’ assistente sociale che non si arrende mai, più famosa e amata della tv.

Siete pronti a scoprire i luoghi di Mina Settembre??? Ripercorriamoli insieme!

Mina alla sede del consultorio (Palazzo Dello Spagnuolo)

Buona parte della fiction si svolge nel consultorio familiare, il suo ufficio è all’interno del Palazzo San Felice edificio monumentale, ubicato nel rione Sanità. Ogni mattina per recarsi a lavoro prende la funicolare di Montesanto, che collega il vomero con la parte bassa della città: unisce la zona di Castel Sant’ Elmo al centro storico, godendo di un panorama mozzafiato dal Vesuvio alle ville di Posillipo per poi raggiungere il rione Sanità ed i suoi vicoletti affascinanti.

Mina a Via Posillipo con sfondo Palazzo Donn’Anna

Mina ha l’appoggio delle sue amiche di sempre Titti (Valentina D’Agostino) e Irene (Christiane Filangieri), (quest’ultima si rivelò l’amante del padre) dove ogni sera si incontrano al locale di Titti situato in zona mondana a Chiaia per raccontarsi e sorseggiare un drink.
La vita sentimentale di Mina é a un bivio è contesa tra l’ex marito Claudio (Giorgio Pasotti) pronto a riconquistarla è l’affascinante Mimmo (Giuseppe Zeno) il nuovo ginecologo del consultorio. Claudio è un rinomato magistrato e l’ ufficio dove lavora è nel centro direzionale, quartiere nuovo e moderno della città, dove svettano i futuristici grattacieli ed è presente anche palazzo di giustizia dove Irene avvocata di successo si reca ogni giorno.

Panorama dalla terrazza di Posillipo

Puntata dopo puntata Mina, avvolta dal suo immancabile cappottino rosso, percorre altre meraviglie di Napoli, dai quartieri del centro storico (Patrimonio dell’umanità) alla misteriosa Galleria Borbonica, un viadotto sotterraneo che congiunge Palazzo Reale a Piazza della vittoria, oltre che Palazzo dello Spagnuolo nel rione Sanità. Tra i luoghi magnifici che appaiono nella serie tv c’è anche Villa Doria D’Angri, ora sede dell’Università Parthenope all’inizio della collina di Posillipo.
E non solo! Nella serie tv le telecamere inquadrano anche il bellissimo lungomare di Napoli (uno dei luoghi più frequentati dai turisti e residenti), con l’imponente Castel dell’Ovo e il porticciolo di Mergellina,
il Borgo Marinari con il Circolo Reale Yacht Club Canottieri Savoia A.S.D.” e le varie spiaggette dei pescatori. La location più bella è forse quella del golfo di notte, quando è illuminato dalle perenni luci della città, in cui venne girata una delle scene più romantiche è suggestive della fiction: Mina e Domenico si baciano la notte di Capodanno su una barchetta a largo del golfo.

L’ultima puntata della prima stagione di Mina Settembre si era conclusa con un finale aperto tra rivelazioni inaspettate e legami da rinsaldare.
Ma cosa succederà nella seconda stagione??? 
Non ci resta che attendere Domenica 2 ottobre, ore 21:30 Rai 1!
Mina Settembre is coming…
La fiction, piena di buoni sentimenti, ha ritratto Napoli in tutte le sue facce, incrementando l’arrivo di turisti che vogliono ripercorrere i luoghi dei loro paladini del piccolo schermo.
Voi ci siete mai stati in questi luoghi?

Giovanna Totaro 🌷

Mi chiamo Giovanna, sono di origini pugliese ed ho cuore napoletano. Perchè? Sono venuta da turista in questa città e me ne sono innamorata dal primo giorno! Ho la passione per la scrittura e soprattutto parlare di questa fantastica città dagli occhi di turista.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio