Borgo Marinari
Di GM Photos – Il Borgo Marinari di Napoli è ubicato sull’isolotto di Magaride, a ridosso del Castel dell’Ovo nel quartiere San Ferdinando. Esso è unito alla terraferma tramite un istmo artificiale collegato con il Borgo Santa Lucia. L’isolotto di Magaride era già nel I secolo una dèpendance della villa di Licinio Lucullo, nel V secolo si inserirono lì alcuni monaci Basiliani che fondarono in questo luogo un convento prima dedicato a San Salvatore e poi a San Sebastiano e per questo motivo l’isolotto prese il nome di isolotto di San Salvatore. Oggi dell’antico converto rimane solo la chiesa di San Salvatore.
Per la minaccia dell’invasione normanna, in tarda epoca ducale, i monaci vennero trasferiti e il convento venne modificato in fortilizio e successivamente in una fortezza quando i normanni riuscirono a conquistare Napoli; è proprio questa fortezza l’embrione di quel che sarà poi Castel dell’Ovo.
Facendo un salto nel tempo fino ai giorni d’oggi, l’antico Borgo conserva la sua intatta bellezza e la sua vita è legata alle attività del porticciolo e a quelle del vicino Borgo Santa Lucia di cui costituisce lo sbocco a mare. Oggi il Borgo splende con molte attività gastronomiche e turistiche, oltre che essere di supporto con la banchina Santa Lucia di numerose attività culturali e circoli nautici di vela. Qui è inoltre possibile ammirare nelle zone dell’ormeggio numerosi yacht ma soprattutto le tipiche e colorate barchette a remi dei pescatori che è possibile utilizzare a modici prezzi per fare un giro panoramico via mare attorno al Borgo costeggiando anche Castel dell’Ovo e ammirando l’intero lungomare con una vista privilegiata, il tutto sotto lo sguardo attento dei simpatici pescatori che accompagnano il turista nell’escursione; è possibile inoltre prenotare gite in barca e usufruire del servizio noleggio delle stesse.
Il Borgo è tipicamente poco abitato, conta infatti solo sei palazzi, ma è sempre frequentato da turisti e napoletani per trascorrere pranzi e cene in allegria gustando squisiti piatti a base di pesce nei vari ristoranti del luogo. Famoso anche per gli aperitivi, il Borgo si offre come scenario romantico e suggestivo prevalentemente al tramonto dove è possibile godersi uno spettacolo naturale unico per gli amanti della fotografia, il tutto con il magnifico Vesuvio che si offre come sfondo sempre perfetto.
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.
Napoli
Campania
80132
Italia