EventiTurismo

Tour nel centro storico: Cappella Sansevero e teschio con le orecchie

Tornano i tour al Centro Storico di Napoli

Di Fabio – Domenica 10 Aprile alle ore 15 è in programma un tour nel centro storico di Napoli, con chiesa di Santa Luciella e cappella Sansevero a cura della dott.ssa Erika Chiappinelli, guida turistica abilitata della Regione Campania.
Partenza da Piazza San Gaetano, antico foro della città greco-romana Neapolis, visita della Basilica di San Lorenzo Maggiore, uno dei rarissimi esemplari di stile gotico francese a Napoli.
Proseguirete lungo la via dei presepi, San Gregorio Armeno, alla scoperta dell’artigianato napoletano.
Sapete che il presepe napoletano è nato nel Settecento ed è una rappresentazione della vita quotidiana della città? Ogni anno, nella tradizione napoletana, viene aggiunto un tassello al presepe: una fontana, una donna affacciata al balcone, un panettiere che inforna la pizza, e così via.
Il prossimo stop è la chiesa di Santa Luciella, fulcro di culto popolare a Napoli, per il famoso “teschio con le orecchie”. Conoscete il culto delle capuzzelle? E sapete chi erano i pipernieri?
Proseguiamo lungo il decumano inferiore, “Spaccanapoli”, chiamato così perché dall’alto sembra che divida la città a metà.
Raggiungiamo la cappella Sansevero, che, grazie all’intervento di Raimondo di Sangro, Principe di Sansevero, può essere definita un vero e proprio tempio massonico. All’interno della cappella spicca, tra le splendide statue marmoree, il Cristo velato, capolavoro del Sammartino.

Informazioni tour

Durata del tour: tre ore
Costo del tour: 15 euro a persona, biglietti di ingresso esclusi
Costo del biglietto di ingresso nella chiesa di Santa Luciella: 5 euro prezzo intero, 3 euro prezzo ridotto
Costo del biglietto di ingresso per cappella Sansevero: 10 euro a persona – il biglietto è da prenotare online per le ore 17:30.
Whisper inclusi nel costo del tour
Super green pass e mascherina (ffp2 per i siti al chiuso) obbligatori.
Posti limitati!
L’itinerario è a cura della dott.ssa Erika Chiappinelli, guida turistica abilitata della Regione Campania.
link dell’evento: https://fb.me/e/1kFEwJMhq

Immagine realizzata da Erika Chiappinelli

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio