Turismo

Le origini di Neapolis: tour del centro storico con Chiostro di Santa Chiara

Di Fabio – Conoscete le origini di Napoli? La città greco-romana, oggi nota come “centro antico“, trova le sue origini nel V sec. a.C., quando fu fondata secondo uno schema ippodameo, un incrocio tra cardini e decumani, circondato da mura, con delle porte. La chiamarono Neapolis, “città nuova”, perché “nuova” rispetto all’insediamento precedente, sul mare, dell’VIII sec. a. C.
I decumani sono tre: quello superiore, l’Anticaglia, nell’antichità zona di teatri; il decumano maggiore, con l’antico foro e le chiese gotiche, e quello inferiore, Spaccanapoli, che taglia in due la città.

Lunedì 26 Dicembre alle ore 15 sarà in programma un tour, a cura della dott.ssa Erika Chiappinelli, guida turistica abilitata della Regione Campania, che vi porterà alla scoperta di questi luoghi: visiterete inoltre la Cappella del Tesoro di San Gennaro all’interno del Duomo di Napoli e il Chiostro maiolicato della Basilica di Santa Chiara.

Informazioni sul tour

Durata del tour: tre ore
Costo del tour: 15 euro a persona (biglietto di ingresso del Chiostro di Santa Chiara escluso).
ragazzi da 8 a 15 anni: 10 euro a persona, biglietti di ingresso esclusi.
I posti sono limitati per rispettare le norme anti-covid di distanziamento.
Appuntamento in piazza del Gesù, accanto all’obelisco dell’Immacolata, lunedì 26 dicembre alle ore 15.
Prenotazione obbligatoria entro sabato 24 dicembre alle ore 23: inviare una mail a erika83e@gmail.com o contattare tramite sms o whatsapp il numero 3492949722
Fornire nome, cognome e recapito telefonico.
Il tour si svolgerà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti, la conferma definitiva verrà data ai prenotati domenica 25 dicembre, in mattinata.
POSTI LIMITATI
Link dell’evento: https://fb.me/e/3ixNme70m

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio