CulturaTurismo

Il porto di Napoli: l’ombelico del mondo, il tour

Un affascinante tour alla scoperta delle origini del porto di Partenope

Di Fabio – Domenica 6 Giugno alle ore 17:00 si svolgerà un interessantissimo tour organizzato dall’Associazione Partenope Experience, in collaborazione con Napoli Urban Jungle, alla scoperta delle origini dell’antico porto di Napoli.

L’appuntamento è alla stazione della Metro Municipio ed il tour inizierà proprio da Piazza Municipio, punto di osservazione ideale per ricostruire l’antica topografia del porto in epoca greca e romana, ed illustrare i cambiamenti in epoca angioina e borbonica, fino alla nascita della Stazione Marittima in epoca fascista.

Da piazza Municipio ci si sposterà verso il mare, in direzione est, per raggiungere la Capitaneria di porto. Lungo il cammino si rievocheranno gli episodi più salienti della seconda guerra mondiale, che hanno visto il porto di Napoli in prima linea negli eventi bellici, la cui principale testimonianza è il bunker situato nei pressi dell’antico edificio dell’Immacolatella, da poco restaurato e restituito alla città in tutta la sua raffinata bellezza barocca.

Di rilevanza architettonica sono anche i Magazzini Generali, spesso sottovalutati, oggi utilizzati parzialmente come sede di alcune agenzie marittime ed in attesa di nuova destinazione d’uso. Il progetto più interessante sulla loro riqualificazione è senza dubbio la sistemazione a Museo del Mare e dell’Immigrazione, che Napoli attende da sempre. Passando per la moderna stazione di Calata di Massa, in passato sede dei magazzini di stoccaggio, si giungerà alla Capitaneria di Porto. Attraversando il Varco Pisacane il gruppo si dirigerà a Piazza Mercato, finalmente sgombera dalle ruspe e ci godremo il nostro aperitivo affacciandosi sulla nuova piazza riqualificata.

La durata del tour è di circa 2 ore e mezza e prevede un contributo di € 12, che comprende guida turistica abilitata, aperitivo e gadget. La prenotazione è obbligatoria, da effettuarsi ai seguenti numeri +39 366 319 1005 o
+39 348 896 8184 o mandando una mail a partenopexperience@gmail.com

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio