CulturaTurismo

Un tour nell’architettura del ‘900 al Centro Direzionale di Napoli

Alla scoperta dell'architettura moderna del '900

Di Fabio – Domenica 13 Giugno alle ore 17:30 si terrà un tour alla scoperta dell’architettura del ‘900 a Napoli presso il Centro Direzionale di Napoli, organizzato dall’ Associazione Partenope Experience e Napoli Urban Jungle.

Il Centro Direzionale di Napoli può essere considerato un manuale di architettura contemporanea, spesso sottovalutato. Come accade frequentemente a Napoli, si è sempre preferito mettere in risalto le problematicitá del progetto urbanistico, senza porre l’ attenzione sugli edifici veri e propri. Kenzo Tange, l’architetto giapponese che progettò il CDN, ebbe la capacità di coinvolgere nella progettazione alcuni dei migliori architetti italiani che seppero dare una nuova identità a tutta la zona coinvolta nella riqualificazione del quartiere di Poggioreale, puntando sull’ innovazione costruttiva, distributiva e paesaggistica. Alcuni di questi edifici, infatti, sono oggi autentiche icone, come le Torri Enel, considerate la porta d’ ingresso al CDN.

Il viaggio in questo Tour partirà dalla lezione di Le Corbusier, passando alle proposte più originali di un giovanissimo Renzo Piano. Si ricostruiranno le vicende che hanno segnato l’ insuccesso del luogo più controverso e dibattuto della città di Napoli. Infine, ai piedi del noto murales di Jorit, che svetta a 100 metri da terra sulla Torre della Regione Campania, il viaggio terminerà prospettando un futuro migliore per la “piccola New York napoletana”. La visita si sviluppa lungo “l’asse verde” del CDN con un’attenzione particolare alle:
➡️ Chiesa San Carlo Borromeo, Stazione Circumvesuviana di Miralles-Tagliabue di Barcellona;
➡️ Torri Enel progettata da M.Pica Ciamarra (Isola A1-G3);
➡️ Sede Olivetti di R.Piano;
➡️ Torri del Banco di Napoli N.Pagliara;
➡️ Palazzo di Giustizia di Capobianco, Pica Ciamarra, Zagaria, Beguinot
➡️ Centro Congressi Tiempo di A.Lavaggi;
➡️ Torri Regione Campania di M.Pica Ciamarra;

L’appuntamento è presso la Chiesa San Carlo Borromeo del Centro Direzionale alle ore 17:30. E’ previsto un contributo di 12€ ed è obbligatoria la prenotazione da effettuare tramite email all’indirizzo  partenopexperience@gmail.com o chiamando ai numeri 366 319 1005 e 348 896 8184.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio