Cultura

Il Duomo di Napoli

Un viaggio alla scoperta del simbolo dell’arcidiocesi napoletana

Di GM Photos – Nella splendida città di Napoli, culla di arte e cultura sorge lungo il lato est dell’omonima via, in una piazzetta contornata da portici quello che è uno dei suoi monumenti più antichi, il Duomo.

Conosciuto anche come Cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta, è sede dell’arcidiocesi e ingloba a mò di cappelle laterali altri due edifici autonomi rispetto a quello principale: la Basilica di Santa Restituta che custodisce il battistero più antico dell’Occidente e la Reale Cappella del tesoro di San Gennaro nella quale è possibile ammirare il tesoro del Santo, il quale è Patrono della città e una delle figure religiose più amate dal popolo partenopeo.

Lo stile architettonico del Duomo,  la cui costruzione risale al XIII secolo, ripercorre le tracce del Gotico puro del trecento fino al Neogotico ottocentesco, artisticamente uno dei siti più apprezzati dai viaggiatori è anche il luogo dove tradizionalmente si svolge il miracolo  del sangue di San Gennaro: è un momento di grande emozione per i fedeli devoti al Santo che nello scioglimento del sangue rivedono un momento propizio e benaugurante per le sorti del capoluogo campano, infatti la mancata liquefazione viene associata dal popolo partenopeo a momenti di dolore  e sventure per la città.  

L’interno della cattedrale presenta una pianta a croce latina suddivisa in tre navate con cappelle laterali,  il soffitto  a cassettoni presenta ricchi intagli dorati del seicento. Luogo di forte richiamo artistico e religioso è quindi certamente meta da non perdere, situato infatti nel caratteristico centro storico a pochi passi da Napoli Sotterranea, dal quartiere Spaccanapoli e da molti altri importanti siti.

GM Photos

Siamo due ragazze appassionate di foto, la nostra fotografia riflette la nostra passione, il vivere quotidiano semplice senza particolare effetti... lascia la fotografia pura cosi come l’abbiamo scattata mettendo in risalto solo luce e colore ! Speriamo che a coloro che guardano le nostre foto, possano trasmettere belle emozioni. ?

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Guarda anche
Close
Back to top button