CulturaEventi

San Tè, aperitivo a Palazzo San Teodoro

Il primo aperitivo tra musica ed arte in una dimora storica

Di Fabio – Domani sera, a partire dalle ore 19, presso il Palazzo San Teodoro alla Riviera di Chiaia n.218, si terrà San Tè, il primo aperitivo culturale tra eccellenti cocktail, arte contemporanea e buona musica. San Tè non è solo un aperitivo ma anche un appuntamento con arte contemporanea, architettura neoclassica, musica e long drink: nelle sale ottocentesche del palazzo, infatti, si potrà infatti ammirare anche la mostra Anagrammi dell’artista Filippo Ciavoli.

Per partecipare vi è obbligo di Green Pass ed è possibile prenotarsi o ricevere informazioni al numero 0813143450

La storia del Palazzo San Teodoro

Palazzo San Teodoro è una delle residenze nobiliari sorte nel borgo di Chiaia nei primi anni del XIX secolo grazie alla lungimiranza del re di Napoli Ferdinando IV di Borbone. Il duca Carlo Caracciolo di San Teodoro acquistò ben tre edifici lungo l’attuale Riviera di Chiaia, appartenenti alle famiglie Pannone e Leonardo di Tocco, e affidò, nel 1826, all’architetto toscano Guglielmo Bechi – chiamato dalla Corte borbonica a lavorare nella capitale del Regno delle Due Sicilie – l’incarico di farne un’unica, grande dimora.

Il palazzo, con una pianta ad “L”, dalla riconoscibile facciata in rosso pompeiano, è distribuito su tre livelli e impreziosito al centro da un elegante loggiato. La maestosa scala neoclassica, in marmo bianco, con volta a padiglione e sculture decorative, conduce al piano nobile dove si svelano i saloni affrescati di ispirazione ellenistica, pompeiana ed ercolanense. La Galleria caratterizzata da grandi vetrate, stucchi e lampadari di cristallo e bronzo dorato, introduce ai tre saloni, tutti con i soffitti affrescati: sono il Salone degli Specchi, la Sala da pranzo con prezioso lampadario in bronzo dorato e cristallo e l’eclettico Salone da Ballo a pianta rettangolare e soffitto a volta, con colonne e lunette affrescate, grandi specchiere e stucchi dorati.

Oggi Palazzo San Teodoro, ristrutturato con grande cura, è uno spazio aperto alla città, sede di incontri culturali, eventi privati, ricevimenti e cene di gala.

palazzo san teodoro opening - Aurora Scotto di Minico-7194
palazzo san teodoro opening - Aurora Scotto di Minico-7207
palazzo san teodoro opening - Aurora Scotto di Minico-7279

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio