CulturaTurismo

Arriva a Napoli la Venere degli stracci

Di Fabio – Mercoledì 28 Giugno verrà inaugurata a Piazza Municipio l’opera d’arte “Venere degli Stracci” realizzata dall’artista piemontese Michelangelo Pistoletto nel 1967. Questa installazione fa parte dell’esposizione “Napoli contemporanea“, organizzata da Vincenzo Trione, consulente del sindaco per l’arte contemporanea e i musei. Lo scopo dell’esposizione citata è quello di intensificare l’orientamento contemporaneo della città, attraverso una serie di iniziative progettate specificatamente per gli spazi pubblici e i luoghi museali.

Che significato ha la Venere degli stracci?

Potrebbe apparire a primo impatto strano per un napoletano vedere una statua coperta da appunto “stracci” che potrebbero far tornare alla mente quegli anni bui dell’emergenza rifiuti in Campania. In verità il significato sta nel confronto tra l’eleganza classica della statua di Venere e la banalità quotidiana del monte di stracci. Questo contrasto sottolinea l’importanza e l’ordinario, l’aspetto estetico del colore rispetto alla superficie bianca e marmorea della statua, la solidità del blocco marmoreo rispetto alla leggerezza del tessuto degli stracci.

Come raggiungere la Venere degli stracci?

L’esposizione della Venere degli stracci è in Piazza Municipio, raggiungibile facilmente con i mezzi pubblici, in particolare attraverso la Linea 1 della metropolitana con fermata proprio “Municipio”.

La venere degli stracci
La Venere degli stracci

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio