Turismo

Tour il Moiariello, da Foria a Capodimonte

Tornano gli itinerari "c'è chi scende e c'è chi sale" sabato 1 Ottobre

Di Fabio – Sabato 1 Ottobre ci sarà un tour curato dalla dott.ssa Erika Chiappinelli (guida turistica abilitata della Regione Campania) nel quale potrete andare alla scoperta della Salita del Moiariello, la “Posillipo dei poveri”.
La collina che sale verso Capodimonte in passato era occupata da boschi e campagne, masserie e orti.
Del passato agricolo oggi è rimasto ben poco, ne resta traccia nel nome “Moiariello”, che deriva da “moio” o “moggio”, antica unità di misura agraria che corrisponde a un terzo di ettaro.
La salita, dove hanno abitato medici e scienziati, offre spunti panoramici e spunti per raccontare la storia della città.

Partendo dalla Caserma Garibaldi, in via Foria, raggiungerete Capodimonte, attraverso la salita Montagnola e poi attraverso le rampe Ottavio Morisani. Vedrete, dall’esterno, la Torre del Palasciano, che un tempo fu residenza del fondatore della Croce Rossa, l’Osservatorio Astronomico, voluto da Giuseppe Bonaparte e da Gioacchino Murat durante il decennio francese, e tanti altri edifici storici.
Il fascino dei luoghi del passato ci accompagnerà per tutto il percorso. Al ritorno, scenderemo attraverso i gradini fino a via Foria.

Appuntamento sabato 1 ottobre alle ore 10:30 all’esterno della Caserma Garibaldi, in via Foria 90.
Durata del percorso: 2 ore circa
Contributo per il tour: 10 euro a persona
Prenotazione obbligatoria entro giovedì 29 settembre alle 23 tramite email all’indirizzo erika83e@gmail.com oppure tramite sms o whatsapp al numero 3492949722.
Si consiglia di indossare scarpe comode.
POSTI LIMITATI!
link dell’evento: https://fb.me/e/3qXoEJTy1 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio