Eventi

Imitation of Life: un incredibile spettacolo di Kornél Mundruczó

Al Teatro Bellini dal 24 al 27 marzo 2022

Di Valentina Kornél Mundruczó, noto regista e sceneggiatore ungherese, porterà in scena il pluripremiato “Imitation of Life” sul palco del Teatro Bellini; lavoro allestito già nel 2016 con la compagnia Proton Theatre da lui fondata.
Una produzione quella del regista definita dalla critica avvincente, iperrealista. Precisamente:

-“Basata su una storia vera, la produzione parla di un giovane Rom che è stato aggredito mentre prendeva i mezzi pubblici in Ungheria. Kornél Mundruczó, un praticante ungherese di realismo magico che spesso utilizza immagini potenti, crea un’opera teatrale inquietante e dinamica sulle questioni dell’identità, la banalità della vita umana, l’assoluta assenza di empatia, e l’incapacità di comunicare senza mezzi tecnologici in un mondo disorientato che gira senza scopo e senza una cura per l’uomo di tutti i giorni, che torce e rovescia i suoi sogni faticosamente costruiti.” (mess.ba – Bosnia and Herzegovina)-

Grazie alla cooperazione e i testi curati dalla compagna, attrice e sceneggiatrice Kata Weber il Maestro è riuscito ad ottenere un’importante nomination per il Faust Award diventando così il primo spettacolo non tedesco a ricevere tale candidatura. 
“Imitation of life” è un’idea nata da un fatto di cronaca realmente accaduto a Budapest nel 2005 e resa poi un’intensa e straordinaria opera teatrale; durante l’intera stesura la Società contemporanea viene presa di mira, messa sotto torchio e spogliata del tutto.

Si apre quindi una riflessione dalla quale è impossibile restarne fuori: «Scegliamo il nostro destino o le nostre vite sono predestinate?». Una domanda questa sollevata dallo spettacolo che lo rende “un evento poetico e politico allo stesso tempo”, come si legge dalla rassegna stampa.
Un’ora e quaranta minuti di versatilità, efficacia, brutalità, commozione. Un vero e proprio lavoro d’eccellenza dunque proposto in lingua originale con sovratitoli in italiano e inglese.

BIGLIETTI ACQUISTABILI

www.teatrobellini.it/spettacoli/484/imitation-of-life

PREZZO

A partire da 20€
Under29 15€ migliore posto disponibile

IMPORTANTE

Il botteghino è aperto dal Lunedì al Sabato 10.30 – 13.30 / 16.00 – 19.00, la Domenica 10.30 – 13.00
Tutti i giorni un’ora prima dello spettacolo (h 20:30).

Valentina Palomba

Classe 1990, col naso perennemente all’insù; ovunque io sia ma specialmente nella mia Terra. Spesso lascio Napoli per concedermi ad altri luoghi, per regalare ai miei sensi nuove emozioni e nuovi ricordi ma la cosa che più amo di una partenza è il ritorno. Il ritorno nella mia città preferita. Mani sporche alle volte di pittura altre di sughi e mille impasti. In una relazione d’amore sconfinato con la cucina ma, attenti, quella della tradizione. Io lo so perché Napoli mi frega sempre alla fine! Napoli è arte in ogni suo angolo e io vivo di quello. Mille miei scatti non basterebbero a dire tutto quindi scrivo e cammino; cammino e scrivo. Questa sono io tra viaggi, fotografia, cucina e parole.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio