Di Valentina – Kornél Mundruczó, noto regista e sceneggiatore ungherese, porterà in scena il pluripremiato “Imitation of Life” sul palco del Teatro Bellini; lavoro allestito già nel 2016 con la compagnia Proton Theatre da lui fondata.
Una produzione quella del regista definita dalla critica avvincente, iperrealista. Precisamente:
-“Basata su una storia vera, la produzione parla di un giovane Rom che è stato aggredito mentre prendeva i mezzi pubblici in Ungheria. Kornél Mundruczó, un praticante ungherese di realismo magico che spesso utilizza immagini potenti, crea un’opera teatrale inquietante e dinamica sulle questioni dell’identità, la banalità della vita umana, l’assoluta assenza di empatia, e l’incapacità di comunicare senza mezzi tecnologici in un mondo disorientato che gira senza scopo e senza una cura per l’uomo di tutti i giorni, che torce e rovescia i suoi sogni faticosamente costruiti.” (mess.ba – Bosnia and Herzegovina)-
Grazie alla cooperazione e i testi curati dalla compagna, attrice e sceneggiatrice Kata Weber il Maestro è riuscito ad ottenere un’importante nomination per il Faust Award diventando così il primo spettacolo non tedesco a ricevere tale candidatura.
“Imitation of life” è un’idea nata da un fatto di cronaca realmente accaduto a Budapest nel 2005 e resa poi un’intensa e straordinaria opera teatrale; durante l’intera stesura la Società contemporanea viene presa di mira, messa sotto torchio e spogliata del tutto.
Si apre quindi una riflessione dalla quale è impossibile restarne fuori: «Scegliamo il nostro destino o le nostre vite sono predestinate?». Una domanda questa sollevata dallo spettacolo che lo rende “un evento poetico e politico allo stesso tempo”, come si legge dalla rassegna stampa.
Un’ora e quaranta minuti di versatilità, efficacia, brutalità, commozione. Un vero e proprio lavoro d’eccellenza dunque proposto in lingua originale con sovratitoli in italiano e inglese.
BIGLIETTI ACQUISTABILI
www.teatrobellini.it/spettacoli/484/imitation-of-life
PREZZO
A partire da 20€
Under29 15€ migliore posto disponibile
IMPORTANTE
Il botteghino è aperto dal Lunedì al Sabato 10.30 – 13.30 / 16.00 – 19.00, la Domenica 10.30 – 13.00
Tutti i giorni un’ora prima dello spettacolo (h 20:30).