Turismo

Da Posillipo a Mergellina: le tredici scese e il parco Vergiliano

Un bel tour da Posillipo a Mergellina

Di Fabio – Sabato 19 Febbraio festeggiamo la riapertura del parco Vergiliano con un bel tour guidato dal titolo “Da Posillipo a Mergellina: le tredici scese e il parco Vergiliano”, nel luogo della tomba di Leopardi e della “tomba di Virgilio”. Il tour è organizzato dalla dott.ssa Erika Chiappinelli, guida autorizzata della Regione Campania. Ma, siccome la nostra guida ama i percorsi lunghi, si parte da via Manzoni, e si approfitta per percorrere le “tredici scese”, le rampe di Sant’Antonio a Posillipo. Fu la prima strada di collegamento tra Posillipo e la città bassa ad essere resa carrozzabile, nel 1643, per volontà del viceré Ramiro de Guzmán, duca di Medina de Las Torres. Proprio sulle rampe fu eretta la chiesa dedicata a Sant’Antonio di Padova, che fu patrono di Napoli per 15 anni. 
Il percorso si concluderà, dopo la visita nel parco Vergiliano, a Mergellina, dove potrete ammirare il leone di Mergellina e la fontana della sirena Partenope.  In caso di vento forte o pioggia il parco Vergiliano sarà chiuso, quindi verrà spiegato dall’esterno. 

La visita guidata si svolgerà con un minimo e un massimo di partecipanti, la conferma definitiva dello svolgimento verrà data a tutti i partecipanti venerdì 18 febbraio, in mattinata.
Appuntamento all’esterno della funicolare in via Manzoni il giorno sabato 19 febbraio alle ore 10.
POSTI LIMITATI Prenotazione obbligatoria entro giovedì 17 febbraio alle ore 23: inviare una mail a erika83e@gmail.com o contattare telefonicamente (anche sms o whatsapp) il numero 3492949722
Durata della visita: due ore e mezza circa
Contributo richiesto per la visita guidata: 12 euro a persona
Obbligatorio indossare la mascherina: durante il tour è obbligatorio mantenere il distanziamento e indossare la mascherina.
Link dell’evento: https://fb.me/e/45XO0AjBy

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button