CulturaTurismo

Oltre il velo di Napoli, il tour

Un tour alla scoperta della street art partenopea e non solo!

Di Fabio – Domani, come ogni weekend di Maggio, l’associazione culturale Partenope Experience ha organizzato un tour alla scoperta delle opere d’arte nel centro storico di Napoli. Come si evince dall’evento pubblicato sui profili social, si racconterà l’anima partenopea, il rapporto viscerale tra fede e superstizione.

Napoli, città contraddittoria per natura, in grado di ammaliare chiunque, proprio come una sirena: quest’ anima dualistica la si respira nel suo ventre, il Centro Storico.

Si partirà da Piazza san Domenico, si attraverserà via Nilo col tempio di Iside e i riti Alessandrini, si proseguirà verso il culto di Demetra, della Patrona San Patrizia e ascolterete del simbolismo delle statuette presepiali a San Gregorio Armeno. Il turista scoprirà la street art moderna che si fonda con il passato su via tribunali, e continuerà lì dove la Napoli sacra fu fondata, con il
Tempio dei Dioscuri di Piazza San Gaetano. Si giungerà agli scavi archeologici di Carminiello ai Mannesi per concludere ai piedi della sirena Partenope con la fontana Spina Corona.

🚩 L’ appuntamento è per le ore 17:00 in Piazza San Domenico Maggiore. Il tour ha la durata di 3 ore circa e prevede un contributo di 12€. La prenotazione è obbligatoria ed è possibile effettuarla scrivendo a partenopexperience@gmail.com o chiamando o mandando un messaggio Whatsapp al numero +39 366 319 1005.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio