Di Giovanna – Tra le serie che aprono questo 2025 c’è la terza stagione di Mina Settembre, composta da sei prime serate e co-prodotta da Rai Fiction e Italian International Film in onda il 12 gennaio su Rai 1 in prima serata. Una delle fiction italiane più amate e attese degli ultimi anni, che promette di emozionare e intrattenere i suoi fan. Tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni, protagonista indiscussa, come nelle stagioni precedenti, è l’interpretazione di Serena Rossi nei panni della caparbia assistente sociale.
In questa nuova stagione, la trama si arricchisce di nuovi sviluppi, con Mina presa ad affrontare nuove sfide personali: un matrimonio, una maternità, una nuova relazione professionale e, soprattutto, tanti nuovi casi, che ci faranno scavare nell’umanità nascosta tra i vicoli di Napoli.
A fianco di Serena Rossi troveremo Giuseppe Zeno, Marisa Laurito. Nel cast anche: Christiane Filangieri, Daria D’Antonio, Ludovica Nasti, Michele Rossiello, Valentina D’Agostino, Rosalia Porcaro,Nando Paone, Rosalia Porcaro, Yari Gugliucci.
Entrano nella fiction Chiara Russo nei panni di Fiore, la nuova assistente sociale cui Mina farà da mentore e Erasmo Genzini (Jonathan) che metterà in crisi il suo cuore. In questa stagione, inoltre, Mina dovrà affrontare insieme a Domenico e Viola, il difficile percorso per diventare una famiglia, mentre il destino, come al solito, le riserverà non pochi colpi di scena.
L’8 Gennaio si è tenuta la conferenza stampa di Mina Settembre 3 con tutti i protagonisti, durante l’intervista la regista Tiziana Aristarco descrive la protagonista della serie:
“Raccontiamo una storia di grande solidarietà. Mina è una donna che sa ascoltare, e questo oggi è un grande pregio. Riesce ad empatizzare con i vari personaggi e ci fa sentire meno soli. C’è una scrittura sempre molto attenta alla nostra realtà, le storie scelte sono sempre universali, e questo è uno dei segreti della serie. Quando vediamo Mina vediamo una donna che vorremmo avere al nostro fianco”
Mentre la Rossi dichiara:
“In questa nuova stagione, Mina è un po’ più pacata e più equilibrata.“
Dopo tre stagioni questa crescita è inevitabile.
Il pubblico attende con impazienza l’uscita della terza stagione, che si preannuncia ricca di sorprese e colpi di scena, in grado di mantenere alta l’attenzione e l’affetto dei telespettatori.
Non ci resta che attendere il grande ritorno di Mina Settembre 3.