CulturaNews

Eventi a Napoli nel weekend 25 e 26 settembre

Di Fabio – Noi di City Napoli vogliamo elencarvi alcuni dei migliori eventi culturali che si terranno nella nostra città questo weekend.

Il primo che vi segnaliamo è una passeggiata nelle Catacombe di San Gennaro dal titolo “Il Miglio Sacro”.  Partecipare a questo evento significa andare alla scoperta delle bellezze del Rione Sanità. Una visita guidata ed un percorso speciale che porterà il visitatore in ben sei luoghi diversi e straordinari che gli faranno scoprire un altro volto nascosto della città. L’evento è in programma sabato e domenica con partenza alle 9:00 dall’ingresso delle Catacombe di San Gennaro, le grandi Catacombe di Napoli in Via Capodimonte 13 vicino alla Basilica del Buon Consiglio. La passeggiata termina nei pressi di Piazza Cavour dopo aver visitato ben sei straordinari luoghi di Napoli. Il tour ha un costo di 15€ ed una durata circa 3 ore e 30 minuti. Obbligatoria la prenotazione: 081 744 3714

Inoltre questo weekend si terranno anche a Napoli le Giornate Europee del Patrimonio, la più grande e partecipata manifestazione culturale che si tiene in Europa. Per l’occasione tantissimi musei e luoghi di cultura statali e non organizzeranno visite guidate, aperture straordinarie e iniziative digitali seguendo il tema “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!”. Per l’occasione la sera di sabato 25 settembre saranno previste aperture straordinarie dei musei statali con ingresso al costo simbolico di 1 euro (escluse le gratuità previste per legge). Qui di seguito alcuni dei luoghi che rientrano nel progetto:

  • Palazzo Reale di Napoli – apertura straordinaria dell’Appartamento Storico, dalle 20.00 alle 23.00 (ultimo ingresso ore 22.00) con biglietto di 1 euro. Ingressi contingentati di max 20 persone ogni 10 minuti, consigliata la prenotazione sul sito coopculture.it. – Anteprima dello Short film About Almost Home, dedicato all’installazione “Almost Home – The Rosa Parks House Project” di Ryan Mendoza, presso il Cortile d’Onore alle ore 19.30, con ingresso libero. Evento con la collaborazione della Fondazione Morra Greco. Green Pass obbligatorio.
  • Museo di Capodimonte – Apertura straordinaria dalle ore 19.30 alle 22.30 (ultimo ingresso 21.30), del museo con ingresso a 1 euro (escluse le gratuità previste per legge). La prenotazione è fortemente consigliata. Il pubblico potrà ammirare le collezioni e le mostre in corso: Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica (fino al 10 ottobre 2021), Raffaello a Capodimonte. L’officina dell’artista(fino al 24 ottobre 2021), Santiago Calatrava. Nella luce di Napoli (fino al 24 ottobre 2021), Diego Cibelli. L’arte del Danzare assieme (fino al 17 ottobre 2021) e Paolo La Motta. Capodimonte incontra la Sanità (17 ottobre 2021). Per queste due ultime mostre, gli artisti offriranno una speciale visita guidata alle loro esposizioni con prenotazione obbligatoria a mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it : ore 20.00 – Diego Cibelli – ore 20.30 – Paolo La Motta. Ingresso al museo con green pass obbligatorio.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio