Viabilità

Orari Metro e trasporti Pasqua e Pasquetta a Napoli

Gli orari di tutti i mezzi pubblici a Napoli per la Settimana Santa di Pasqua 2024 e i servizi per cittadini e turisti

Di Fabio – Con l’approssimarsi degli eventi della Settimana Santa di Pasqua, Napoli è pronta ad accogliere sia residenti che visitatori con un servizio di trasporto pubblico su misura. Secondo quanto dichiarato dall’assessore Edoardo Cosenza, la metro Linea 1 e la Funicolare Centrale estenderanno i loro orari di funzionamento fino alle 2:00 di notte il Venerdì Santo e il Sabato Santo. Tuttavia, la Domenica di Pasqua vedrà il servizio attivo solo al mattino fino alle 13:30, mentre per il pomeriggio sarà necessario un accordo sindacale, che sarà discusso il 27 marzo.

Se verrà raggiunta un’intesa, il servizio riprenderà domenica 31 marzo dalle 16:30 fino alla chiusura. Il Lunedì in Albis, 1 aprile, sarà garantito un servizio di trasporto pubblico per l’intera giornata con orario festivo. L’amministrazione si impegna a garantire un’esperienza sicura e confortevole per tutti i passeggeri durante le festività pasquali. Con l’aumento dei flussi turistici, è fondamentale coordinare efficacemente il trasporto pubblico per soddisfare le esigenze della popolazione locale e dei visitatori, riducendo al minimo gli inconvenienti legati agli spostamenti.

Linee Cumana e Circumflegrea

Durante la domenica di Pasqua, sia anche la Circumflegrea che la Cumana offriranno un servizio ridotto, attivo dalle 07:00 alle 14:00. Questo orario consente di gestire gli spostamenti del mattino, mentre nel pomeriggio le corse riprendono alle 16:00, garantendo connessioni fino a fine giornata.

Circumflegrea:

Le prime partenze da Montesanto per Licola avvengono alle 07:12, con le ultime corse previste per le 12:24. Dalla direzione opposta, Licola verso Montesanto, la prima partenza è fissata per le 07:56, con l’ultima corsa alle 13:32.

Cumana:

Per quanto riguarda la Cumana, la partenza iniziale da Montesanto per Torregaveta è alle 07:21, con l’ultima corsa alle 12:41. Da Torregaveta a Montesanto, i treni iniziano a partire dalle 07:34, con l’ultima partenza alle 13:34. Il giorno di Pasquetta, entrambe le linee seguiranno l’orario festivo standard.

MetroCampania NordEst a Pasqua e Pasquetta: orari delle linee e corse

La MetroCampania NordEst, cruciale per gli spostamenti nella zona nord-orientale della Campania, modifica anch’essa i suoi orari in occasione della Pasqua e Pasquetta per adattarsi alle esigenze dei viaggiatori in questo periodo festivo.

Corse di Pasqua, 31 Marzo:

Il servizio inizia alle 06:00 del mattino, permettendo spostamenti già dalle prime ore del giorno. Le corse continueranno fino alle 14:00, dopo di che ci sarà una pausa. Le prime partenze sono programmate da Aversa Centro verso Piscinola alle 06:00 e da Piscinola verso Aversa Centro alle 06:15. Le ultime corse prima della pausa sono previste da Aversa Centro alle 13:30 e da Piscinola alle 13:45.

Corse di Pasquetta:

Il servizio della MetroCampania NordEst riprende secondo l’orario festivo standard.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio