News

Angelina Mango vince Sanremo 2024, secondo Geolier nonostante il 60% al televoto

Di Fabio – A Sanremo 2024 è Angelina Mango, con ‘La noia’, a trionfare alla 74esima edizione del Festival di Sanremo 2024. Al secondo posto il rapper napoletano Geolier con ‘I p’ me, tu p’ tè’, davanti ad Annalisa terza classificata.

All’artista di Secondigliano non è bastato il 60% al televoto. Solo il 16% al televoto per Angelina Mango che chiaramente ha avuto il favore di sala stampa e radio anche dopo le polemiche di ieri.

Come è scaturito il risultato?

Per la stipula della classifica generale della 74esima edizione di Sanremo è bastato il televoto (più i voti della stampa e delle radio), così come si è verificato la serata precedente che ha visto trionfare il rapper napoletano Geolier, scaturendo non poche polemiche in sala stampa (basta vedere il risultato). I criteri adottati per stabilire i primi 5, invece, erano diversi dal primo citato ed hanno visto un calcolo in percentuale, ed ovvero il 34% dal televoto, 33% dalla sala stampa e 33% dalle radio.

Da alcuni video che circolano in rete (clicca qui per vederli), girati la sera precedente, si è notato infatti un enorme disappunto da parte giornalisti per la vittoria di Emanuele Palumbo (vero nome di Geolier), “Ma chi c**zo è?”, “Gli ho dato 1 perché non c’è lo 0”, “Ma perché fate votare la Campania?”. Disappunto notato anche nelle interviste del sabato quando una giornalista chiede a Geolier se si sentisse a disagio per aver “rubato” una vittoria all’Angelina. Lui, senza scomporsi della sua umiltà, non solo risponderà “Ho difficoltà io a rispondere ad una domanda del genere. Per me rubare è una brutta parola”, ma durante la sua performance finale di ieri è anche sceso tra il pubblico, stringendo la mano al pubblico in sala (quello stesso pubblico che lo aveva fischiato la serata precedente).

Tutto sommato, nonostante come siano andate le cose, per la città di Napoli e la sua gente, Geolier ha ugualmente vinto: il sindaco di Napoli questa mattina ha dichiarato che lo aspetterà in comune per festeggiarlo. Infine anche l’azienda del trasporto pubblico di Napoli, la ANM, per omaggio al cantante napoletano, da questa mattina sta facendo ascoltare dagli altoparlanti delle stazioni la sua canzone “I p’ me, tu p’ te”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio