Di Fabio – Come già accaduto quest’anno, per il terzo anno consecutivo nel 2024, la città partenopea sarà un punto cardine di una tappa del Giro D’Italia. Se ottenere l’attenzione del Giro una sola volta è un’impresa, farlo per tre anni di fila è un segno del potenziale e del fascino che Napoli e la sua regione hanno da offrire. Le date per il 2024 saranno ben due: 12 e 14 Maggio!
Le chiusure stradali
Non è stato ancora organizzato un piano per le chiusure stradali, ma ovviamente in quelle date saranno chiuse varie strade lungo la tratta per consentire il passaggio del Giro d’Italia.
Ad esempio a Napoli, nell’edizione 2023, furono chiuse varie strade nelle municipalità 1, 2, 4 e 6, a partire dalle 10.30 fino alle 17.30.
La tappa Avezzano – Napoli
La prima, una maratona di 206 km il 12 maggio, inizia da Avezzano e attraversa un tour visivo della Campania, dal Tirreno al Parco Archeologico di Cuma, passando per Pozzuoli e Bacoli. Una pedalata circondati da vestigia millenarie, con il profumo del mare a riempire l’aria.
E tutto questo si conclude con un sprint finale sul romantico Lungomare di Napoli.
- Avezzano
- Sora
- Cassino
- Mondragone
- Licola
- Cuma
- Fusaro
- Il Mazzoni
- Torregaveta
- Monte di Procida
- Cappella
- Lago Miseno
- Centro di Bacoli
- Baia
- Pozzuoli
- Pozzuoli
- Napoli
La tappa Pompei – Cusano Mutri
La seconda tappa, in programma per il 14 maggio, è un viaggio nel tempo. Partendo dal celebre Parco Archeologico di Pompei, i ciclisti attraverseranno Longola, Palma Campania e Nola, esplorando in pochi chilometri 1.400 anni di storia italiana. Da quadriglie di carnevale a basiliche paleocristiane, questa tappa è come un documentario su due ruote.
- Pompei
- Nola
- Montesarchio
- Cautano
- Camposauro
- Cusano Mutri
- Cusano Mutri (Bocca della Selva)