News

Miracolo di maggio di San Gennaro

Di Fabio – Sabato 6 maggio, torna la processione di San Gennaro in vista del cosiddetto miracolo di maggio atteso. Alle 17:00 ci sarà la tradizionale processione del busto di San Gennaro e delle ampolle contenenti il sangue del Martire, “scortate” dai busti dei compatroni della città. Il corteo è chiamato “degli infrascati” per la consuetudine del clero di proteggersi dal sole coprendosi il capo con corone di fiori.
La processione attraverserà via Duomo per proseguire per via San Biagio dei Librai, piazza San Domenico Maggiore, via Benedetto Croce e giungerà quindi alla Basilica di Santa Chiara. Di usanza si ripete ogni anno in ricordo della traslazione delle reliquie del Santo dal cimitero posto nell’Agro Marciano, alle Catacombe di Capodimonte, poi denominate, di San Gennaro e si invoca il miracolo della liquefazione del sangue. 

Alle 18.00 in Santa Chiara avrà inizio la celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo. Per tutta la settimana seguente, nella Cappella del Tesoro sarà possibile ogni giorno, tranne il sabato e la domenica, venerare la teca con le ampolle del sangue di San Gennaro.
Ecco il dispositivo traffico:

  • tra Piazzetta Filangieri e via Donnaregina: divieto di transito veicolare dalle ore 13,00 fino a cessate esigenze 
  • su entrambi i lati della carreggiata del tratto di strada compreso tra via Tribunali e via  Donnaregina: divieto di sosta con rimozione coatta dalle ore 7,00 fino a cessate esigenze. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio