NewsTurismo

Viaggi d’istruzione: Napoli al primo posto!

Di Fabio – Napoli, secondo uno studio condotto da Skuola.net, è la prediletta dalle scuole italiane come meta delle gite scolastiche: nonostante le culle della cultura come Roma e Firenze erano destinazioni principali per viaggi in Italia, il capoluogo campano è al primo posto per giovanissimi visitatori delle scuole. La ricerca mostra alcuni dati positivi, ma anche preoccupanti per le gite d’istruzione in generale: Napoli è sì, la prediletta, ma i partecipanti sono sempre di meno a causa dei costi di viaggio.

Napoli risulta la prima scelta con il 13% di preferenze, mentre al secondo posto c’è Firenze (11) e al terzo Roma (10). Le percentuali generali, tuttavia, parlano chiaro sul numero di ragazzi che potrà partire quest’anno: il 17% sta perdendo lentamente le speranze di recarsi in viaggio, mentre il 18% racconta di aver già svolto la gita. Il 30%, invece, dichiara di doverla ancora fare. Un numero preoccupante e consistente di scuole dichiara di non avere nessuna gita di istruzione in programma, tra le motivazioni citate sia la scarsa voglia di prendersi la responsabilità di decine di ragazzi che le questioni economiche legate al rincaro dei prezzi durante gli ultimi mesi.

Napoli regina del turismo!

La città di Napoli, dunque, come abbiamo già anticipato in precedenza, si conferma la capitale del turismo, la prima scelta per chi vuole visitare l’Italia (turismo estero) e non solo. Boom di presenze negli alberghi nel periodo pasquale che hanno registrato il sold out, poi ci sarà il ponte del primo Maggio, la festa scudetto.. insomma Napoli si prepara a vivere anche una stagione estiva oltre le aspettative ed a divenire epicentro del turismo del “Bel Paese”!

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio