Turismo

Certosa di San Martino e Pedamentina: c’è chi scende e c’è chi sale

Tornano i Tour della nostra Erika, "C'è chi scende e chi sale"

Di Fabio – Domenica 4 Dicembre vi consigliamo un itinerario a cura della dott.ssa Erika Chiappinelli, guida turistica abilitata della Regione Campania. Approfittiamo dell’iniziativa #domenicaalmuseo, che prevede l’ingresso gratuito nei siti statali la prima domenica di ogni mese, per visitare la Certosa di San Martino.
La Certosa è, probabilmente, con le sue sezioni dedicate alla storia e alle arti napoletane, il museo più rappresentativo della città di Napoli.
Costruita a partire dal 1325 circa, viene restaurata nel corso dei secoli, e, da un’iniziale aspetto gotico, diventa uno degli esempi più eclatanti del barocco napoletano, grazie alle opere di artisti come Cosimo Fanzago e Niccolò Tagliacozzi Canale.
Artisti del calibro di Luca Giordano, Jusepe De Ribera, Battistello Caracciolo e Domenico Gargiulo hanno decorato gli ambienti della chiesa e delle sale del quarto del priore.
La Certosa di San Martino, un tempo luogo di clausura del rigido ordine monastico dei certosini, oggi, in quanto museo, ospita la sezione presepiale, la Cona dei Lani, la sezione del Quarto del Priore, i chiostri con il cimitero dei monaci, l’androne delle carrozze, e tante altre sezioni. Offre, inoltre, scorci panoramici senza eguali sulle vigne, sulla città e sul golfo di Napoli.

Al termine del tour all’interno della Certosa, percorrerete la Pedamentina di San Martino, fino a Montesanto.
Lungo i 414 gradini della Pedamentina, una delle più belle scale di Napoli, vi soffermerete sul panorama e individuerete, dall’alto, i monumenti più importanti della città.
Una volta arrivati a Montesanto, potrete raggiungere nuovamente il punto di partenza con la funicolare, o restare al centro.

POSTI LIMITATI!

  • L’itinerario si svolgerà domenica 4 dicembre alle ore 10e30, prenotazione obbligatoria entro venerdì 2 dicembre alle ore 23.
  • La visita si svolgerà con un minimo e un massimo di partecipanti, la conferma definitiva verrà data ai partecipanti il giorno sabato 3 dicembre, in mattinata.
  • Per prenotare, inviare un SMS o un whatsapp al numero 3492949722 oppure inviare una mail all’indirizzo erika83e@gmail.com e specificare nome, cognome e recapito telefonico.
  • Contributo richiesto per la visita guidata: 10 euro a persona
  • Biglietto di ingresso al Museo della Certosa di San Martino gratuito per l’iniziativa #domenicaalmuseo
  • Appuntamento alle ore 10e30 all’ingresso della Certosa, Largo San Martino.
  • In caso di pioggia, dopo la visita della Certosa, percorreremo le strade del Vomero per vedere le ville liberty, invece di percorrere la Pedamentina.
  • link dell’evento:
  • https://fb.me/e/3X8ZT542j
  • durata del tour: due ore e mezza

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio