Di Fabio – Sabato 5 Febbraio alle ore 10:30 è in programma un tour a Napoli a cura della dott.ssa Erika Chiappinelli (guida abilitata della Regione Campania) dal titolo “San Mandato e Salita Pontecorvo: c’è chi scende e c’è chi sale”. L’attuale via Salvator Rosa era un percorso impervio chiamato “Infrascata”, a causa della ricca vegetazione, e si percorreva soprattutto in groppa agli asinelli. Oggi la strada è spesso trafficata e non conserva le tracce del passato campestre. Il discorso cambia per la vicina Contrada San Mandato, oggetto della visita guidata. Scoprirete chi era San Mandato e perché il borgo riporta il suo nome, camminerete nei vicoletti scorgendo i segni del passato. Proseguirete, poi, per l’antico “Limpiano”, e cioè Salita Pontecorvo, fino a Piazza Dante. Questa zona diventa, dalla fine del ‘500, teatro di litigi tra ordini monastici, che occupavano edifici ai lati della strada.
Nel ‘700 viene realizzato, tra Salita Pontecorvo e Salita Tarsia, il palazzo della famiglia Spinelli, principi di Tarsia, su progetto di Domenico Antonio Vaccaro.
La proprietà dei Tarsia arrivava fino all’attuale piazza Dante, dove si concluderà anche il tour attraverso la città obliqua.
Prenotazione e costo
Appuntamento, dunque, sabato 5 febbraio alle 10:30 all’uscita della metropolitana Salvator Rosa (incrocio con via Girolamo Santacroce). La visita guidata si svolgerà con un minimo e un massimo di partecipanti.
Prenotazione obbligatoria entro giovedì 3 febbraio alle ore 23: inviare una mail a erika83e@gmail.com o contattare il numero 3492949722 tramite SMS o WhatsApp. Fornire cognome e recapito telefonico.
Durata della visita: due ore
Contributo richiesto per la visita guidata: 10 euro a persona.
POSTI LIMITATI per le norme anti-contagio
Obbligatorio indossare la mascherina.
Durante il tour è obbligatorio mantenere il distanziamento.
L’itinerario è a cura della dott.ssa Erika Chiappinelli, guida abilitata della Regione Campania
link dell’evento: https://fb.me/e/1dVj4hLxj