Di Fabio – Oggi si festeggia la giornata internazionale della donna dove si ricordano tutte le conquiste economico-sociali avute nel corso della storia dal genere femminile. È tradizione a Napoli, come in tutto il paese, preparare una dolce e colorata torta che simboleggia per forma il fiore dedicato alle donne, appunto la mimosa: un morbido pan di spagna bagnato al limoncello contornato dalla classica crema chantilly e dal ripieno gustoso all’ananas. Noi di City Napoli vi illustriamo oggi la ricetta per realizzarla!
Ingredienti
- Per il Pan di Spagna
- 5 uova
- 180 gr di zucchero
- 75 gr di farina
- 75 gr di fecola di patate
- un po’ di scorza grattugiata di limone
- un pizzico di sale
Per la crema pasticcera
- 250 gr di latte
- 2 tuorli
- 50 gr di zucchero
- 25 gr di farina 00
- scorza di limone e aroma alla vaniglia
- 200 gr di panna da montare
- 50 ml Limoncello
- gr ananas sciroppato
Le basi della torta
Montate a lungo le uova intere e lo zucchero, aggiungendo anche il sale, finché il tutto non risulterà ben spumoso. Incorporate la farina e la fecola con gli aromi procedendo dall’alto verso il basso e ponete il composto ottenuto in una teglia leggermente imburrata e infornate a 170° per circa 15 minuti. Mentre il pan di spagna cuoce in forno, preparate la crema pasticcera riscaldando prima il latte con gli aromi. In una casseruola invece sbattete i tuorli con lo zucchero, la farina e aggiungete a filo il latte. Ponete sul fuoco e girate la crema finché non si sarà addensata. Lasciate raffreddare il tutto.
Preparare la Torta Mimosa
Ricavate dal pan di spagna raffreddato dei dischi da 16-18 cm e con i ritagli fate tanti tocchetti da mettere da parte. Alla crema, invece, amalgamate la panna montata e tagliate l’ananas sciroppato in pezzettini adatti a diventare il ripieno della torta mimosa. Montate la torta su un vassoio ponendo il primo strato di pan di spagna, bagnando con il limoncello e il succo dell’ananas sciroppato, uno strato di crema e i tocchetti d’ananas. Stratificate il dolce finché non terminano gli ingredienti, stuccandola tutto intorno con la crema rimanente. Usate i cubetti di pan di ppagna tagliati in precedenza e messi da parte per “impanare” la torta e ricreare l’effetto mimosa.