Il ristorante Ficciaiuolo
Consigliato da Rosaria Ariante – Per gli amanti del buon cibo, del buon vino e della tradizione, oggi vi porto in un luogo speciale e non scontato: Il ristorante Ficciaiuolo.
Sito nel quartiere Napoletano di Pianura il Ficciaiuolo è una realtà fatta di giovani che non hanno mollato, che credono ancora in quel che fanno e soprattutto, ci mettono passione.
Un luogo rustico e tradizionale, rimasto fedele al suo concept, ovvero “sentirsi a casa”; ed è proprio così, in questo luogo ti senti accolto, libero e al sicuro, come quando da bambino ti recavi a casa della nonna e lei ti accoglieva con tutto il suo calore e l’immancabile “bella cosa”.Ecco, al Ficciaiuolo ti senti come a casa della nonna.
Come tutti sanno, dalla nonna si è sempre assaporata la tradizione, la cucina di altri tempi.
Posso garantirvi che anche qui, l’amore per la cucina e per la città si sente tutto, lo possono confermare le papille gustative.
La scelta degli ingredienti di prima qualità, la selezione dei prodotti e la ricerca dei prodotti migliori, sono i tratti caratterizzanti di questa attività.
Ed ora andiamo nel dettaglio, i piatti più ricercati sono senza ombra di dubbio:
- La Genovese tipico piatto della tradizione partenopea, composto da un pezzo di carne, tagliato a grossi pezzi, insieme alla carota, sedano e cipolla. La sua preparazione prevede un sugo cotto molto lentamente, ed esso è denso nella consistenza e nei sapori. Tempo e pazienza sono il segreto di questa ricetta.
- Gli spaghetti alla Nerano sono un primo piatto tipico della Campania e provengono, per la precisione da Marina di Nerano. Sono incredibilmente profumati, distingui ogni sapore e c’è quel tocco prezioso ma indispensabile donato dal Provolone del Monaco, tipico di Agerola, un formaggio particolarmente saporito e a pasta filante. Con pochi e semplici ingredienti lo chef Antonio Grillo ti teletrasporta in costiera.
- Vogliamo parlare delle pizze di Marco Fusaro? Impasti a lunga lievitazione, leggeri, alveolati e sempre al passo con i gusti dei clienti, pronto a soddisfare i palati anche dei vegani e vegetariani. Ma è così attento al dettaglio che non snatura la tradizione e l’essenza della pizza.
Tra gli spaghetti e le pizze, dal Ficciaiuolo troverete anche una selezione di carni, tra cui, ne cito una, la Cube Roll Argentina, e ancora, un’ampia selezioni di vini.
Vi è salita un po’ di acquolina? Non vi resta che recarvi e godervi un pranzo o una cena con la fantastica accoglienza e consigli culinari di Italo De Gregorio.
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.
Napoli
Campania
80126
Italia