Spaccanapoli
Se desiderate immergervi nell’autentica essenza di Napoli, non potete perdervi una passeggiata lungo Spaccanapoli, l’antica strada che da sempre attraversa il cuore della città partenopea. Questo storico percorso si estende dai Quartieri Spagnoli fino a Forcella, dividendo Napoli in due. Originariamente tracciata dai Greci, era già una delle principali arterie di Napoli, situata in Piazza San Domenico Maggiore e proseguendo fino a Via Duomo. Nel corso dei secoli, è stata ampliata dai Romani fino a Piazza del Gesù e successivamente estesa fino ai Quartieri Spagnoli nel Cinquecento, sotto il vicere’ Don Pedro di Toledo.
Oggi, Spaccanapoli è conosciuta come il Decumano Inferiore, collegato al Decumano Superiore tramite Via San Gregorio Armeno. Il nome “Spaccanapoli” deriva dalla vista panoramica che offre dal Vomero, dalla terrazza di San Martino, dove si può ammirare la strada che sembra dividere la città in due. Percorrere questa via significa esplorare la Napoli autentica, tra antiche chiese, case abitate dai locali, palazzi storici e accoglienti caffè, sperimentando la vera anima della città. È importante notare che, nonostante la sua fama, Spaccanapoli non è una via reale, ma piuttosto una serie di strade che compongono questo iconico percorso, visibile solo sulle mappe turistiche.
Spaccanapoli attraversa tutto il centro della città (dai Quartieri Spagnoli al quartiere Forcella) e le sette vie che la compongono sono: Via Pasquale Scura, Via Maddaloni, Via Benedetto Croce, Via San Biagio dei Librai, Via Vicaria Vecchia, Via Forcella, Via Giudecca Vecchia. Se volete percorrere tutta l’arteria partendo dai Quartieri Spagnoli potete prendere la linea 2 della Metro e scendere a Montesanto; in alternativa potete prendere anche la linea Cumane o la funicolare e scendere sempre a Montesanto.
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.
Napoli
Campania
80138
Italia