Cristo Velato - Cappella San Severo
Situato nel cuore del centro antico di Napoli, il Museo Cappella Sansevero è un gioiello del patrimonio artistico internazionale. Creatività barocca e orgoglio dinastico, bellezza e mistero s’intrecciano creando qui un’atmosfera unica, quasi fuori dal tempo. Tra capolavori come il celebre Cristo velato, la cui immagine ha fatto il giro del mondo per la prodigiosa “tessitura” del velo marmoreo, meraviglie del virtuosismo come il Disinganno ed enigmatiche presenze come le Macchine anatomiche, la Cappella Sansevero rappresenta uno dei più singolari monumenti che l’ingegno umano abbia mai concepito. Un mausoleo nobiliare, un tempio iniziatico in cui è mirabilmente trasfusa la poliedrica personalità del suo geniale ideatore: Raimondo di Sangro, settimo principe di Sansevero.
Il Cristo Velato
Una statua di marmo scolpita a grandezza naturale, rappresentante Nostro Signore Gesù Cristo morto, coperto da un sudario trasparente realizzato dallo stesso blocco della statua. Fatto con tanta arte da lasciare stupiti i più abili osservatori. Un’opera straordinaria che suggestiona ancora oggi.
Modalità di accesso
- Al fine di tutelare il patrimonio artistico della Cappella Sansevero e garantire un’esperienza di visita sicura e piacevole per tutti i visitatori, il numero di ingressi giornalieri consentiti al Museo è limitato.
- Per visitare il Museo la prenotazione è obbligatoria. I biglietti online sono resi disponibili con 60 (sessanta) giorni di anticipo.
- La prenotazione consente di scegliere la data e la fascia oraria desiderate (primo slot disponibile ore 9:00).
- A partire da 3 giorni prima della data di visita desiderata si renderà disponibile un’ulteriore quantità di biglietti, acquistabili online attraverso la piattaforma di prenotazione.
- I gruppi composti da un minimo di 10 ad un massimo di 30 unità possono prenotare fino a 2 giorni prima della data desiderata.
- Le guide turistiche possono accompagnare un massimo di 30 persone all’interno del Museo.
- I gruppi scolastici, composti da un massimo di 33 unità (alunni e docenti accompagnatori compresi), possono prenotare fino a 7 giorni prima della data desiderata.
- Il biglietto elettronico costituisce a tutti gli effetti titolo di accesso valido e andrà esibito direttamente all’ingresso della Cappella Sansevero, senza necessità di recarsi in biglietteria.
- Il biglietto non è in nessun caso valido per una data differente da quella prescelta.
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.
Napoli
Campania
80134
Italia