EventiTurismo

Il borgo di Antignano: da San Gennaro alla via per colles

Alla scoperta di uno dei borghi più antichi della città

Di Fabio – Domenica 18 dicembre alle ore 10:45 è in programma un tour a cura della dott.ssa Erika Chiappinelli che vi guiderà alla scoperta del Borgo di Antignano. Qual è l’origine del termine “Antignano”? Dove avvenne per la prima volta il miracolo di San Gennaro? Di queste e di altre vicende è detentore il borgo collinare.
Partirete da Piazza Vanvitelli (angolo via Bernini), al Vomero, e scoprirete le tre chiese dedicate al più importante patrono napoletano: San Gennaro al Vomero, la piccola Pompei e San Gennaro ad Antignano.
Proseguirete, poi, verso il coloratissimo mercato, dove, a Pasqua, si svolge “il mistero di Antignano”.

In epoca rinascimentale, la collina era frequentata da illustri e letterati, e ad Antignano c’era la villa di Giovanni Pontano, con gli splendidi giardini e l’agrumeto.
Percorreremo l’antica via per colles, quella che in epoca romana collegava Pozzuoli a Napoli, e che era utilizzata soprattutto per i traffici commerciali. Proprio lungo questa strada furono trasportate le reliquie di San Gennaro a Napoli.
Il tour terminerà presso la stazione della metropolitana Salvator Rosa, progettata dall’Atelier Mendini. Durante gli scavi sono stati recuperati degli archi di epoca romana, appartenenti alla via per colles.
La chiesa di San Gennaro ad Antignano verrà spiegata dall’esterno, se non aperta al pubblico all’orario di arrivo.

INFORMAZIONI SUL TOUR

Appuntamento: domenica 18 dicembre alle ore 10:45, in piazza Vanvitelli (angolo via Bernini)
La visita guidata si svolgerà con un minimo e un massimo di partecipanti, la conferma del tour verrà data ai prenotati sabato 17 dicembre, in mattinata.
Prenotazione obbligatoria entro venerdì 16 dicembre alle ore 23: inviare una mail a erika83e@gmail.com o inviare un sms o un whatsapp al numero 3492949722. Fornire cognome e recapito telefonico
Durata della visita: 2 ore circa
Contributo richiesto per la visita guidata: 10 euro a persona
POSTI LIMITATI per le norme anti-contagio
Durante il tour è obbligatorio mantenere il distanziamento.
L’itinerario è a cura della dott.ssa Erika Chiappinelli, guida autorizzata della Regione Campania
Link dell’evento: https://fb.me/e/KacC02cl

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio