EventiTurismo

Le origini di Neapolis: tour del centro storico con Cappella Sansevero

Un tour alla scoperta delle origini della città

Di Fabio – Sabato 23 è in programma un tour nel centro storico di Napoli, itinerario a cura della dott.ssa Erika Chiappinelli, guida turistica abilitata della Regione Campania. Conoscete le origini di Napoli? La città greco-romana, oggi nota come “centro antico”, trova le sue origini nel V sec. a.C., quando fu fondata secondo uno schema ippodameo, un incrocio tra cardini e decumani, circondato da mura, con delle porte. La chiamarono Neapolis, “città nuova”, perché “nuova” rispetto all’insediamento precedente, sul mare, dell’VIII sec. a. C.
I decumani sono tre: quello superiore, l’Anticaglia, nell’antichità zona di teatri; il decumano maggiore, con l’antico foro e le chiese gotiche, e quello inferiore, Spaccanapoli, che taglia in due la città.
Visiterete la Cappella del Tesoro di San Gennaro all’interno del Duomo di Napoli, il Chiostro maiolicato della Basilica di Santa Chiara e la Cappella Sansevero, con il Cristo Velato di Giuseppe Sammartino.

Durata del tour: tre ore
Costo del tour: 15 euro a persona (biglietti di ingresso della Cappella del Tesoro di San Gennaro, del Chiostro di Santa Chiara e di Cappella Sansevero esclusi).
ragazzi da 8 a 15 anni: 10 euro a persona, biglietti di ingresso esclusi.
A chi non riesce ad acquistare i biglietti di cappella Sansevero perché terminati, verrà riconosciuto un piccolo sconto sul tour.
I posti sono limitati per rispettare le norme anti-covid di distanziamento.
Mascherina obbligatoria.

INFO E PRENOTAZIONI:

Appuntamento in piazza del Gesù, accanto all’obelisco dell’Immacolata, sabato 23 aprile alle ore 15.
La visita guidata ha posti limitati (come previsto dalle normative per contrastare il contagio covid)
Obbligatoria mascherina per tutti i partecipanti.
Prenotazione obbligatoria entro giovedì 21 aprile alle ore 23: inviare una mail a erika83e@gmail.com o contattare telefonicamente (anche sms o whatsapp) il numero 3492949722
Fornire nome, cognome e recapito telefonico.
Obbligatorio indossare la mascherina nei luoghi chiusi e in situazioni di assembramento.
Link dell’evento: https://fb.me/e/4FmwK00Zt

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button