Turismo

Il foro di Neapolis: chiesa di San Lorenzo e antico macellum

Un tour alla scoperta dell'antico foro di Neapolis!

Di Fabio – Sabato 26 febbraio alle ore 16 è in programma un tour dal titolo “Il foro di Neapolis: chiesa di San Lorenzo e antico macellum” a cura della dott.ssa Erika Chiappinelli, guida turistica abilitata della Regione Campania. Sapete che a Napoli, la città delle cinquecento cupole, è molto raro trovare una chiesa in stile gotico francese? Uno degli esempi più eclatanti si trova proprio nel foro dell’antica Neapolis: si tratta della basilica di San Lorenzo Maggiore. Durante la visita, avrete modo di scoprire le stratificazioni storiche del complesso religioso: in epoca romana era un macellum, un mercato. Divenne, poi, una basilica paleocristiana dedicata a San Laurentius, e infine la basilica di San Lorenzo, per volontà di Carlo d’Angiò.
Le antiche botteghe del macellum sono visibili grazie al percorso non claustrofobico della “Neapolis sotterrata”, che comprende la visita della sezione archeologica: il criptoportico, l’aerarium, la tintoria e altri negozi di epoca romana. All’interno del complesso troviamo anche un museo, che illustra la storia della struttura, dall’epoca romana al settecento.
Proseguirete con la visita della chiesa, un gioiello di epoca angioina. Carlo d’Angiò chiamò artisti francesi alla fine del 1200. All’epoca, quando si costruiva una chiesa, la priorità era l’abside, per fornire ai fedeli un luogo per la preghiera. La semplicità della struttura e la povertà delle decorazioni rispecchiavano lo stile di vita sobrio dei francescani, che abitavano il complesso religioso.
Come la maggior parte delle chiese napoletane, però, anche quella di San Lorenzo venne in parte restaurata, e all’interno troviamo anche due cappelle in stile barocco, con marmi policromi.
Al termine della visita vi troverete proprio accanto alla famosa strada dei presepi, che potrete, se volete, percorrere in autonomia.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button