News

ANM: arriva il biglietto elettronico!

La nuova era del biglietto parte dalla Funicolare Centrale

Di Fabio – Da oggi nelle stazioni ANM si respira una nuova era in quanto adesso è possibile acquistare il titolo di viaggio mediante il proprio cellulare!

L’esperimento dell’ANM, in collaborazione con il Consorzio Unico Campania, è partito nelle stazioni della Funicolare Centrale, dove sono state installate delle obliteratrici con lettori QR code: al passeggero basterà scaricare l’app del Consorzio Unico Campania, acquistare il biglietto o l’abbonamento, ed infine passare il QR code generato dall’app sotto l’obliteratrice. Al momento il servizio è attivo solo sulla linea della Funicolare Centrale, ma si sta lavorando per estenderlo anche alle altre funicolari e la Linea 1 della metropolitana.

“E’ un passo avanti – spiega l’Amministratore Unico di Anm Nicola Pascale – che facciamo con la consapevolezza che sempre più utenti dei mezzi pubblici vogliono interagire con l’azienda, per il pagamento dei servizi di mobilità e per ricevere informazioni, direttamente con i loro dispositivi mobili. E’ un sistema che consente di migliorare i servizi anche per i turisti, chi viene a Napoli e si trattiene qualche giorno può installare facilmente l’App per muoversi in città. Abbiamo anche aggiunto importanti funzionalità e contenuti informativi all’app Giranapoli. Un’importante lavoro sulle tecnologie che si affianca e completa quello fatto per incrementare la disponibilità di mezzi“.

Con questo primo passo – spiega l’assessore ai trasporti del Comune di Napoli Marco Gaudini – si inizia un percorso che ci condurrà al completo efficientamento dei sistemi di pagamento dei titoli di viaggio, attraverso la dematerializzazione e l’applicazione delle tecnologie smart oggi facilmente utilizzabili con un semplice smartphone. E’ un altro importante segnale nell’ottica del miglioramento dei servizi offerti ai cittadini, che va nella direzione già intrapresa della sostenibilità ambientale del Trasporto pubblico“.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio