Piazza del Plebiscito

Piazza del Plebiscito (già largo di Palazzo o Foro Regio) è una piazza di Napoli posizionata tra il lungomare e via Toledo, la piazza si presenta come una delle più grandi della città e d’Italia e per questo è quella più utilizzata per le grandi manifestazioni. Infatti in passato era possibile assistere al Festivalbar, festival della canzone dell’estate italiana, a cui era solito partecipare un grande cantante di Napoli: Pino Daniele.
In questa piazza, in occasione del capodanno, è possibile festeggiare lo scoccare della mezzanotte in compagnia di grandi cantanti italiani e napoletani.
In Piazza del Plebiscito è possibile visitare Palazzo Reale sulla cui facciata vi sono raffigurate le statue di alcuni re, a cui la traduzione popolare attribuisce una storiella alquanto divertente.
Carlo V d’Asburgo, indicando una pozza d’acqua a terra esclamò: “chi a fatto pipi qui a terra?“. Carlo III di Borbone risponde: “Io non ne so niente“, mentre Gioacchino Murat ribatte: “Sono stato io, e allora?”. A questo punto, l’intervento di Vittorio Emanuele II è il più drastico, sguaina la spada e urla: “Ora te lo taglio”.
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.
Napoli
Campania
80132
Italia