Di Fabio – La tratta ferroviaria della Circumvesuviana Napoli-Baiano sarà interrotta per circa 3 mesi a causa di lavori essenziali di rinnovo e manutenzione, comportando pianificate sospensioni del servizio. Inoltre, la fermata presso il Centro Direzionale rimarrà inattiva per un triennio.
Le attività saranno effettuate in collaborazione con le autorità comunali di Napoli; essenziali per garantire maggiore sicurezza ed efficienza lungo la tratta, causando, però, disagi nei prossimi mesi. Al fine di mitigare tali inconvenienti, verranno organizzati servizi alternativi per agevolare gli spostamenti.
La deviazione della linea Napoli-Baiano verso la stazione di San Giorgio a Cremano, a causa della chiusura del Centro Direzionale, richiederà ai passeggeri di effettuare un cambio di treno per raggiungere Napoli. Esamineremo le ragioni di tale chiusura, le alternative disponibili e i dettagli dei lavori previsti.
I motivi della chiusura della linea di Baiano
La chiusura della tratta Napoli-Baiano è motivata da interventi di restauro straordinario e miglioramento essenziale per correggere difetti strutturali e assicurare un servizio ferroviario più affidabile.
La galleria tra Napoli e Volla, costruita circa tre decenni fa, presenta problemi significativi di infiltrazioni d’acqua e crepe nel solettone di base. La situazione è peggiorata negli ultimi anni a causa della costruzione della galleria della metropolitana di Napoli, che ha aumentato le infiltrazioni nella galleria di EAV. Nonostante i ripetuti interventi di manutenzione, la situazione è diventata insostenibile, rendendo indispensabili lavori di impermeabilizzazione e ricostruzione.
Quando riaprirà la linea Napoli – Baiano
Dal primo luglio fino all’11 settembre, saranno avviati i lavori sulla tratta Napoli-Baiano, causando la completa interruzione del servizio ferroviario. Questo periodo è stato scelto strategicamente per sfruttare la chiusura delle scuole e la riduzione delle attività lavorative estive, al fine di minimizzare i disagi per i pendolari. La riapertura è prevista per il 12 settembre, con l’auspicio di un servizio migliorato in termini di sicurezza e puntualità.
Chiusura e riapertura fermata della circumvesuviana del Centro Direzionale
Dal primo luglio, la fermata della circumvesuviana del Centro Direzionale resterà inattiva per un lungo periodo di tre anni a causa di un completo rifacimento. Di conseguenza, la linea proveniente da Baiano sarà deviata verso la stazione di San Giorgio a Cremano, dove i viaggiatori diretti a Napoli dovranno cambiare treno. Durante questo periodo, la circolazione ferroviaria sarà completamente sospesa per consentire lavori straordinari di manutenzione, volti a potenziare la sicurezza e l’efficienza del servizio.
La riapertura è programmata per l’11 settembre, con un nuovo percorso diretto a San Giorgio a Cremano. Questa interruzione è dovuta a gravi problemi strutturali, simili a quelli che spesso costringono RFI a chiudere temporaneamente altre tratte, come la Napoli-Castellammare durante l’estate. Durante i lavori, saranno attivati servizi alternativi e complementari su strada per garantire che i passeggeri possano raggiungere le loro destinazioni con il minor disagio possibile.
I bus ed i servizi sostitutivi sulla linea di Baiano
Durante il periodo di chiusura della linea Napoli-Baiano, saranno attivati servizi sostitutivi e integrativi automobilistici gestiti da AIR. Con questi servizi si tenterà di garantire la continuità del trasporto per i passeggeri che abitualmente utilizzano la linea ferroviaria.
I pullman sostitutivi copriranno tutte le stazioni principali, permettendo ai viaggiatori di raggiungere le loro destinazioni con il minimo disagio possibile, ma ovviamente non sarà la stessa cosa rispetto ai trasporti su ferro.
Saranno previste fermate in prossimità delle stazioni chiuse e collegamenti diretti verso i punti chiave della rete di trasporto locale.