Di Fabio – Per il giorno 9 Ottobre è stato indetto uno sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico. Si tratta dello sciopero che doveva verificarsi lo scorso 29 Settembre, poi revocato. L’ANM, ha comunicato come verranno gestiti i servizi durante questa interruzione. Saranno, infatti, coinvolte sia la Metro Linea 1 sia la Funicolare, ma vediamo nello specifico quali orari garantiscono.
Le ragioni che hanno spinto alla proclamazione dello sciopero includono una serie di temi critici, come la cancellazione degli aumenti delle tariffe, il blocco delle spese militari, la sicurezza dei lavoratori e altre problematiche legate ai contratti di lavoro e alla rappresentanza sindacale.
Orari garantiti Metro Linea 1
Per la Metro Linea 1, il servizio mattutino sarà garantito con corse da Piscinola alle 06:30 e da Garibaldi alle 07:10. Successivamente, nel caso di adesione allo sciopero, l’ultima corsa mattutina sarà effettuata alle 09:10 da entrambe le stazioni. Le corse riprenderanno nel pomeriggio, partendo da Piscinola alle 17:03 e da Garibaldi alle 17:43.
Orari garantiti Funicolari
Per quanto riguarda le Funicolari, Mergellina, Centrale e Montesanto offriranno l’ultima corsa mattutina garantita alle 09:20. Il servizio riprenderà con la prima corsa pomeridiana alle 17:00. L’ultima corsa serale sarà alle 19:50. L’impianto di Chiaia rimarrà chiuso, ma un servizio navetta NC seguirà le fasce di garanzia per i bus.
Corse garantite bus, tram e filobus
Durante lo sciopero, le linee di superficie (tram, bus, filobus) saranno operative nelle fasce orarie di garanzia, ovvero dalle 5:30 alle 8:30 e dalle 17:00 alle 20:00. Gli ultimi viaggi saranno effettuati 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero e la ripresa del servizio avverrà circa 30 minuti dopo la fine dell’interruzione. Per ulteriori dettagli, è possibile contattare il Contact center ANM al numero verde 800 639525. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 6.30 alle 20.00.